Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto è composto dal D.S., da 8 docenti, da 8 genitori e da 2 rappresentanti del personale non docente.

E’ presieduto da uno dei suoi componenti eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Il consiglio elegge nel suo seno una Giunta esecutiva, che predispone un bilancio preventivo, il conto consuntivo e prepara i lavori del consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’ esecuzione delle relative delibere.

Dura in carica per tre anni scolastici. Il consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola:

• delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • delibera l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola.
  • delibera  la decisione in merito alla partecipazione  dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative para-inter-extra scolastiche
  • indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe;
  • adotta il regolamento interno ed il P.T.O.F. elaborato dal Collegio dei docenti
  • adatta il calendario scolastico regionale
  • stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

TRIENNIO 2021/2024

componente
GENITORI