I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. La prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o la selezione di un elemento dello stesso (ad esempio, di un'immagine o di un link) comporta la prestazione del consenso all'uso dei cookie.

Articoli

ISCRIZIONI SCUOLA SECONDARIA di I GRADO

Con riferimento alla Nota MI n. 20651 del 12/11/2020, “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022”, reperibile nel sito https://www.miur.gov.it/ e nella home page nel sito di questo Istituto www.icrodarimarconi.edu.it si invitano i genitori degli alunni delle classi quinte alla presentazione delle modalità di iscrizione e delle attività della Scuola Secondaria di I grado Guglielmo Marconi di Porto Sant'Elpidio

 

 Si comunica che:

  • Le domande di iscrizione devono essere effettuate on line dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.
  • La Segreteria offrirà, SOLO SU APPUNTAMENTO, un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione

Le informazioni relative alle iscrizioni sono reperibili anche:

  • c/o l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto
  • sul sito dell’Istituto: icrodarimarconi.edu.it

Istruzioni operative

 Modalità di iscrizione

Le iscrizioni alla Scuola Secondaria di I grado avvengono esclusivamente in modalità on line all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione e devono:

  • Registrarsi, a partire dalle ore 9:00 dal 19 dicembre 2020, al servizio di Iscrizioni on line sul portale istruzione.it/iscrizionionline/, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID);
  • Individuare la Scuola Secondaria di interesse (attraverso il portale “Scuola in Chiaro” o l’applicazione Scuola in Chiaro in un’App);
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021;
  • Per l’iscrizione alla Scuola Secondaria di I grado di "Guglielmo Marconi" inserire il codice APMM83701B;
  • Spedire la domanda entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021;
  • Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, manifestare le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, qualora si sia scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Il servizio Iscrizioni on line si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Questa istituzione scolastica metterà a disposizione SOLO SU APPUNTAMENTO TELEFONICO un computer per le famiglie prive di strumentazione informatica. All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base al D.P.R. 89/2009, è così strutturato: 30 ore  settimanali. 

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che si renda quindi necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line è possibile indicare, in subordine all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.

A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente ad una scuola secondaria di primo grado del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Alunni con disabilità

Le iscrizioni di alunni con disabilità avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, previsto dal D.Lgs. 66/2017, dovrà essere trasmesso alla scuola dalla famiglia, subito dopo la sua predisposizione.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Alunni con cittadinanza non italiana

Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Ai sensi dell’art. 115, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, gli studenti figli di cittadini di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, residenti in Italia, sono assegnati alla classe successiva, per numero di anni di studio, a quella frequentata con esito positivo nel Paese di provenienza.

Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 gennaio 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come peraltro i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado, secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

Si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio”, che, appena possibile, l’istituzione scolastica dovrà sostituire sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

Insegnamento della religione cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita sezione online.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

 

Insegnamento delle attività alternative

La scelta di attività alternative, riguardante esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Un click per la scuola

ORIENTAMENTO

STEM

GRADUATORIE

Login Form

News da Orizzonte Scuola

Orizzonte Scuola Notizie

Orizzonte Scuola Notizie

News dal MIUR