Marcia della Pace

19 OTTOBRE 2014 Perugia-Assisi

In  risposta all’invito pervenuto a tutte le scuole  anche il nostro Istituto  ha aderito al progetto “100 SCUOLE PER LA PACE”.

Ciò ha previsto oltre che  un percorso di educazione alla cittadinanza, fatto a scuola, la partecipazione alla Marcia della Pace  ad Assisi domenica 19 Ottobre.

La scelta di partecipare nasce dalla convinzione che la  scuola deve impegnarsi  a far sì che ogni bambino  possa divenire costruttore di pace, per realizzare  un’Italia, un’Europa e un mondo migliori  In particolare quest’anno la marcia alla sua 21° edizione, ha voluto  sottolineare che  dopo 100 anni dalla prima guerra mondiale  è necessario  cambiare strada e dare inizio a 100 anni di pace.  E’ stato  richiesto inoltre  che sia riconosciuto nelle carte costituzionali dei diversi Paesi il diritto alla pace.

Le classi che hanno aderito sono state la  III C, la IIIB, la  V A e alcuni alunni della VB della scuola primaria Gianni Rodari.

I genitori hanno risposto con entusiasmo alla proposta delle insegnanti e si sono impegnati nell’organizzare il trasporto. Siamo partiti in 81!!! Con noi c’erano alcuni componenti del Consiglio Comunale Ragazzi e un rappresentante del Comuner di P.S.Elpidio.

Insieme ai 100 mila partecipanti c’erano anche gli  alunni di  110 scuole provenienti da tutta Italia, il punto di ritrovo è stata la piazza San Francesco, dove i ragazzi  hanno potuto scrivere il loro messaggio di pace su un enorme cartellone affisso poi alla parete esterna della Basilica.

I nostri alunni hanno anche  presentato   dal  palco due canti che avevano preparato a scuola e mostrato i loro  striscioni con slogan sulla Pace.

Nel pomeriggio, al seguito del corteo partito da Perugia si è raggiunta la Rocca di Assisi per partecipare alla chiusura della manifestazione. E’ stata una bella esperienza comunitaria, anche se  impegnativa e  faticosa,   alla riscoperta del valore della pace, della fraternità, della solidarietà. Esperienza  che sicuramente i nostri ragazzi non dimenticheranno.

Manifesto
marciapace1