Puliamo il Mondo

Venerdì  26  settembre 2014 la nostra classe ha partecipato all’iniziativa di Legambiente “PULIAMO IL MONDO” .

Nei giorni precedenti avevamo anche   parlato dell’importanza di rispettare l’ambiente in cui viviamo, perché è la nostra casa.

Verso le 10, abbiamo preso il pulmino e siamo andati nell’area camper sul lungomare.

Eravamo tutti eccitati e curiosi. C’erano tanti bambini con i loro insegnanti e i volontari di Legambiente.

Prima ci hanno distribuito i guanti, i cappellini e i sacchi per la raccolta differenziata, poi dopo le spiegazioni, siamo partiti in piccoli gruppi per iniziare a lavorare.

Ad un primo sguardo la zona sembrava pulita, ma … quanti rifiuti abbiamo trovato!

C’era proprio di tutto : bottiglie di plastica, cannucce, lattine, bottiglie di vetro, cartacce, “gratta e vinci”, scarpe, indumenti, giornalini e  alimenti confezionati.

Al  centro del campo nascoste tra le canne, c’era pure  una piccola discarica.

C’erano : un lavandino, un water, un passeggino e tanti sacchi di immondizia.

Quando abbiamo visto queste cose ci siamo rimasti male, eravamo increduli e scioccati.

Ci siamo chiesti perché tanta gente inquina l’ambiente e non rispetta la Natura.

Alla fine abbiamo raccolto otto sacchi di rifiuti!!!

Eravamo stanchi, ma soddisfatti del nostro lavoro. Abbiamo scattato anche una foto con il nostro “bottino”.

Abbiamo poi portato i sacchi al punto di raccolta, dove c’erano quelli raccolti dagli altri bambini. Lì c’è stata un po’ di confusione, così abbiamo deciso di tornare a casa a piedi. Per ringraziarci del nostro lavoro i proprietari dello chalet “Moyto”  ci hanno regalato un grande sacco di chupa-chups che abbiamo gustato a scuola.

Che bella mattinata!

Gli alunni della IIIC-Rodari