EMERGENZA UCRAINA

Costituito dall’Ufficio scolastico regionale un gruppo di ascolto e orientamento con il compito di aiutare i bambini e i ragazzi ucraini a inserirsi nel modo migliore nel sistema scolastico marchigiano. Il gruppo di lavoro, articolato per provincia, provvederà a supportare le famiglie o i tutori nell’individuazione dell’istituzione scolastica più rispondente ai bisogni del soggetto, tenuto conto del comune di domicilio, del percorso scolastico effettuato, dell’eventuale presenza di altri esuli ucraini provenienti dallo stesso gruppo familiare o territoriale e della disponibilità di posti alunno in ogni singola scuola.

Gli interessati potranno raggiungere una piattaforma in cui inserire i propri dati e richiedere agli uffici provinciali dell’USR informazioni o un appuntamento, dalle 9.00 alle 13.00 da lunedì al venerdì, per esporre le proprie problematiche e necessità.

Il servizio sarà attivo da lunedì 4 aprile prossimo. Il gruppo potrà essere coadiuvato da figure diverse rese disponibili da altri enti sulla base di successivi accordi con l’Ufficio scolastico regionale.

La piattaforma per la richiesta dell’ausilio del gruppo di lavoro e in particolare per un appuntamento è raggiungibile all’indirizzo

 https://usrmarcheservizio.org/?page_id=54.

È disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione, la sezione dedicata all’accoglienza delle studentesse e degli studenti ucraini. Uno spazio con indicazioni e risorse per consentire ai bambini e ai ragazzi in fuga dalla guerra di proseguire il loro percorso scolastico ed educativo nel sistema italiano.

https://www.istruzione.it/emergenza-educativa-ucraina/

Allegati

Ultimo aggiornamento

20 Aprile 2022, 10:30