PTOF/RAV

P.T.O.F.

Piano Triennale Offerta Formativa triennio 2022 /2025

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che che la Scuola adotta nell’ambito della propria autonomia.

Il Piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico. Il Piano è approvato dal Consiglio d’Istituto.

Il nostro PTOF, quale documento attraverso cui viene progettato il servizio formativo ed esplicitato agli utenti:

♦♦♦ Promuove il riconoscimento, il rispetto dell’identità propria e altrui attraverso percorsi curricolari e progetti che seguono l’alunno nel processo di costruzione dell’identità integrale;

♦♦♦ Tende a realizzare una Scuola che garantisce non solo di offrire pari opportunità e uguaglianze di risultati per tutti, ma anche di valorizzare le eccellenze, i talenti di cui ciascun alunno e portatore pur nella diversità, considerata come ricchezza e risorsa;

♦♦♦ Attiva percorsi formativi secondo il concetto di scuola come comunità educante in cui operano docenti in continuo aggiornamento professionale; in cui si persegue la collaborazione e la cooperazione con le famiglie e le altre agenzie educative del territorio; in cui si applicano strategie didattiche e metodologie differenziate con particolare attenzione alle attività laboratoriali; in cui si pone particolare attenzione alla creazione di un adeguato ambiente di apprendimento.

Il PTOF include il Piano della Didattica digitale integrata (DDI), elaborato dal Collegio dei docenti e approvato dal Consiglio di Istituto sulla base delle Linee Guida emanate dal Ministero dell’Istruzione con Decreto 26 giugno 2020 n. 39. Il 27 ottobre il MIUR ha pubblicato ulteriori indicazioni operative per lo svolgimento della DDI, dove vengono dettagliati criteri, modalità e adempimenti del personale scolastico qualora la scuola in cui viene prestato servizio

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

18 Ottobre 2023, 16:19